Filosofia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia

Forum dove possiamo parlare di filosofia e altro
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cosa vi piace della filosofia?

Andare in basso 
+3
MonsieurIvan
Admin
trismegistus
7 partecipanti
AutoreMessaggio
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 9:33 pm

Ora Io vi chiedo cosa vi piace della Filosofia?
Sicché lo studio è un piacere e lo studio universitario lo è ancor di più, questi vostri interessi possono rappresentare delle motivazioni e degli spunti che altri poi ci seguiranno.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 114
Età : 35
Data d'iscrizione : 26.07.07

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 9:35 pm

trismegistus ha scritto:
Ora Io vi chiedo cosa vi piace della Filosofia?
Sicché lo studio è un piacere e lo studio universitario lo è ancor di più, questi vostri interessi possono rappresentare delle motivazioni e degli spunti che altri poi ci seguiranno.
Ho spostato per fare ordine... Wink
Torna in alto Andare in basso
https://filosofia.forumattivo.com
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 9:43 pm

Posso dirvi, anche se sarò ripetitivo, che il bello della Filosofia è la libertà di pensiero, nel senso che nessuno può dire in che modo poter pensare e costruire sistemi di pensiero se esso stesso non si cimenta in quest'opera, la Filosofia è l'architettura della mente, dell'osservazione astratta, della Bellezza (e si proprio con la B maiuscola), dell'essenza della Conoscenza, poiché senza la Filosofia il nostro corpus cognitivi non sarebbe così ricco, variegato e soprattutto libero da ogni restrizione o canale direzionale di pensiero oltre che di limiti di prestazione, sicché il pensiero è una struttura infinita capace di contenere ogni nozione ad esso riguardante, sempre in continua espansione per soddisfare il nostro speculare mentale, il nostro Nostos.
Nostos poiché la mente permette viaggi senza muoversi, in luoghi astratti oltre la nostra realtà, dentro l'essenza delle cose e delle parole, poiché più della realtà materia, tangibile ed utilitaristica, sono le parole che hanno il peso più grosso e possono avere più densità parole su un rigo di foglio che un cucchiaino di antimateria.
Torna in alto Andare in basso
MonsieurIvan
novellino
novellino
MonsieurIvan


Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 52
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : Le passeggiate senza meta
Data d'iscrizione : 06.10.07

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeDom Ott 07, 2007 12:18 am

Cosa mi piace della filosofia...ah sì! E' la scusa che uso sovente per evitare i TSO.
Torna in alto Andare in basso
http://libercogitatio.splinder.com
Fato Avverso
novellino
novellino
Fato Avverso


Femmina
Numero di messaggi : 29
Età : 34
Localizzazione : Al centro dell'universo
Occupazione/Ozio : Vita Contemplativa
Data d'iscrizione : 24.06.08

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeMar Giu 24, 2008 5:26 pm

Cosa mi piace della filosofia? Difficile dirlo, dal momento che ancora non saprei dire nemmeno cosa è la filosofia. Quando allora sarò in grado di definirla, allora mi saranno chiari anche i suoi confini; perchè è proprio questo quello che per ora della filosofia m'è oscuro...Dove sono i suoi confini? Alle volte mi sembra infinita, come l'universo stesso. Ogni cosa che cade sotto la mia attenzione, viene letta e interpretata con la filosofia; forse è questo il motivo per cui mi piace: la confondo con me, con la mia vita, con l'universo. Dunque per me seguire la filosofia equivale a seguire me stessa.
Torna in alto Andare in basso
http://speculare-utopik.spaces.live.com
filosofia




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.04.11

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeVen Apr 15, 2011 6:02 pm

il fatto che la filosofia -almeno in alcuni casi- non si accontenti di facili risposte ma tenti di argomentare le posizioni che esprime...il modo con cui lo fa poi può essere meno o più buono, ma è una metodologia che ritengo utile per tutti i campi...
Torna in alto Andare in basso
http://www.filosofiablog.it
robybea
novellino
novellino



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.06.13

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeMer Giu 05, 2013 5:26 am

La verità . Quando una filosofia è coerente con le leggi della natura e esempi concreti è verità .
Grazie mille .
Torna in alto Andare in basso
zapotek
novellino
novellino



Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 31
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : studente
Data d'iscrizione : 25.06.11

Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitimeMer Giu 05, 2013 9:09 pm

La sua capacità di far ottenere una visione di insieme e di aprire la strada a modi di vivere e di pensare diversi. Amo inoltre quando la filosofia è espressa in modo poetico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cosa vi piace della filosofia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa vi piace della filosofia?   Cosa vi piace della filosofia? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa vi piace della filosofia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Storia della filosofia occidentale
» Spiegazioni sulla filosofia di Russell.
» Filosofia Giudaica
» Filosofia & Scienza
» Darwin, Darwinismo e Filosofia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Filosofia :: Filosofia :: Filosofia-
Vai verso: