Filosofia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia

Forum dove possiamo parlare di filosofia e altro
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Qual'è il vostro artista preferito?

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 12:05 am

Pittore, scultore, poeta, componitore, chi è l' artista che più ammirate? Pensate che l' arte moderna non abbia nulla da invidiare al passato, o siete di parere diverso? A voi la parola, nel frattempo io ci rifletto un po su scratch
Torna in alto Andare in basso
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 1:03 am

Baudelaire è il mio preferito, la sua poesia è sublime e maledetta allo stesso tempo, ti fa rivivere Parigi come era all'epoca, ti immerge in essa e ti fa capire il disagio che Esso provava, si può arrivare a sentire lo spleen.

Penso che l'arte moderna abbia ancora qualche cosa da dire, è vero che i canoni sono cambiati e che l'Estetica non è più al primo piano della Teoria dell'Arte, però col tempo e con l'occhio si apprezzeranno anche le moderne espressioni dell'arte.
Torna in alto Andare in basso
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 1:43 pm

Bhe, in ambito letterario io credo che il romanziere più abile sia stato Dostoevskij. I suoi profili psicologici, le sue storie a sfondo esistenziale, la minuziosità della descrizione... qusta è arte. In particolare apprezzo "Delitto e castigo" (naturalmente), e "I Demoni". Per non parlare dell immagine che riesce a ricreare della russia di fine '800. Casualmente ho scoperto qualche giorno fa che anche Nietzsche apprezzava questo scrittore. Incredibile!
study
Torna in alto Andare in basso
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 2:02 pm

Entrambi hanno a che vedere col nichilismo e in parte le analisi psicologiche, comunque esistono vari libri e studi che li associano e in alcuni libri editi da Adelphi di Nietzsche indicano nei commenti l'interesse del Filosofo tedesco per il Letterato-Filosofo russo.

In "Delitto e castigo" l'aria che si respira a Pietroburgo è la stessa della Parigi di Baudelaire, una città che inghiotte e distrugge i suoi abitanti. Analoga concezione della natura alienante e distorcente della città, presente in Baudelaire come lo spleen, la noia che annienta l'uomo immerso nella città e società borghese e in Dostoevskij il come la de-umanizzazione dell'uomo in un ambiente che lo plagia e lo cambia.
Torna in alto Andare in basso
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 4:01 pm

trismegistus ha scritto:
Entrambi hanno a che vedere col nichilismo e in parte le analisi psicologiche, comunque esistono vari libri e studi che li associano e in alcuni libri editi da Adelphi di Nietzsche indicano nei commenti l'interesse del Filosofo tedesco per il Letterato-Filosofo russo.

In "Delitto e castigo" l'aria che si respira a Pietroburgo è la stessa della Parigi di Baudelaire, una città che inghiotte e distrugge i suoi abitanti. Analoga concezione della natura alienante e distorcente della città, presente in Baudelaire come lo spleen, la noia che annienta l'uomo immerso nella città e società borghese e in Dostoevskij il come la de-umanizzazione dell'uomo in un ambiente che lo plagia e lo cambia.
Si, in particolare in "Al di là del bene e del male" Nietzsche riporta e personalizza la teoria che il personaggio Satov (ne "I Demoni") ha di dio, secondo la quale ogni popolo ha, e anzi deve avere, un dio solo suo e di nessun altro, che sia la personificazione delle sue virtù e difetti. Insomma un dio paricolare e insostituibile nel quale sia possibile identificarsi.

Quanto all' ambiente che ricrea Dostoevskij, hai inteso perfettamente quello che volevo dire.
Torna in alto Andare in basso
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 4:03 pm

Possiamo dire che l'ambiente di Dostoevskij era a prova di equivoci, sarebbe difficile interpretarlo diversamente, anzi sarebbe una pesante forzatura del testo.
Torna in alto Andare in basso
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 4:38 pm

Quanto ai pittori quello che forse ammiro di più è De Chirico con la sua sublime arte metafisica, specialmente il periodo delle piazze e quello dei manichini. Anche Kandinskij lo ammiro molto, ma è molto più complesso da interpretare.

Ah dimenticavo, io non credo che l' arte moderna abbia nulla da invidiare al suo glorioso passato. Forse la cosa che fa abbassare un po il suo livello qualitativo è che oggi chiunque può fare un opera d' arte, che spesso di artistico non ha nulla; mentre nel passato solo i maestri scultori e pittori erano in grado di fare vera arte.
Torna in alto Andare in basso
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 9:23 pm

I miei pittori preferiti sono gli Impressionisti, ma anche Munch e gli altri Espressionisti.
Torna in alto Andare in basso
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeVen Ago 10, 2007 11:16 pm

trismegistus ha scritto:
I miei pittori preferiti sono gli Impressionisti, ma anche Munch e gli altri Espressionisti.
Forse qualche critico me ne vorrà per quello che sto per dire, ma in un certo senso Kandinskij potrebbe essere considerato un impressionista. Infatti l' archetipo del pittore impressionista stava a lungo ad osservare un paesaggio qualsiasi, poi andava nel suo "laboratorio" e li ridisegnava il paesaggio in base a come se lo ricordava. Kandinskij faceva lo stesso, soltanto che non solo ridisegnava quello che aveva visto come lo ricordava, ma anche lo riduceva ai minimi termini, ai tratti essenziali, alle idee semplici parlando nel linguaggio di Hume. Un piccolo esempio: questa è la panoramica di Kiev

Qual'è il vostro artista preferito? Kandin10


Ovviamente però la parte più consistente del suo lavoro sta nell' astrattismo più "astratto". Smile
Torna in alto Andare in basso
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeSab Ago 11, 2007 12:30 am

Bige ha scritto:
orse qualche critico me ne vorrà per quello che sto per dire, ma in un certo senso Kandinskij potrebbe essere considerato un impressionista. Infatti l' archetipo del pittore impressionista stava a lungo ad osservare un paesaggio qualsiasi, poi andava nel suo "laboratorio" e li ridisegnava il paesaggio in base a come se lo ricordava. Kandinskij faceva lo stesso, soltanto che non solo ridisegnava quello che aveva visto come lo ricordava, ma anche lo riduceva ai minimi termini, ai tratti essenziali, alle idee semplici parlando nel linguaggio di Hume.
Ovviamente però la parte più consistente del suo lavoro sta nell' astrattismo più "astratto". Smile

Appunto per la natura dei suoi quadri è considerato un'astrattista, però il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato, dopotutto anche Picasso si rifaceva durante le sue composizioni a stili precedenti che però lui faceva confluire nella sua arte cubista.
Torna in alto Andare in basso
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeSab Ago 11, 2007 1:12 am

Quanto alla poesia mi affacina molto Leopardi e l' ermetismo, Ungaretti e Montale in primis. Ma devo proprio ammettere che anche Marinetti ed il futurismo mi attirano, seppur totalmente differenti di genere. E' una vera fortuna che l' italia possa vantare una tale varietà di poeti, è una delle poche cose che mi rende fiero di essere italiano.
Torna in alto Andare in basso
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeSab Ago 11, 2007 1:24 am

Per quanto riguarda la Poesia, come già detto Baudelaire ma non disdegno nemmeno Hölderlin o Goethe.
Per la Letteratura Proust e Dostoevskij.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 114
Età : 35
Data d'iscrizione : 26.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeDom Ago 12, 2007 2:39 pm

Devo dire che a me piace molto montale. alcune delle sue poesie sono splendide ed ho uno stile da brivido!
Torna in alto Andare in basso
https://filosofia.forumattivo.com
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeDom Ago 12, 2007 11:33 pm

Admin ha scritto:
Devo dire che a me piace molto montale. alcune delle sue poesie sono splendide ed ho uno stile da brivido!
Già, io amo moltissimo "Il mal di vivere"... pochi versi per esprimere una sensazione così complessa. Geniale! Idea
Torna in alto Andare in basso
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeLun Ago 13, 2007 9:34 pm

Indimenticabili "Ossi di seppia", in particolare "I limoni".
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 114
Età : 35
Data d'iscrizione : 26.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMar Ago 14, 2007 10:32 am

Allora la primavera hitleriana!
Torna in alto Andare in basso
https://filosofia.forumattivo.com
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMar Ago 14, 2007 9:35 pm

Perchè Hitler-Jugend?
Torna in alto Andare in basso
smerdjakov
novellino
novellino
smerdjakov


Maschio
Numero di messaggi : 25
Età : 36
Occupazione/Ozio : Studente
Data d'iscrizione : 14.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMar Ago 14, 2007 10:24 pm

Sono un po' a digiuno di arte, di certo non ho una conoscenza così vasta da poter affermare quale sia il miglior artista di sempre...

Ma da quando ho iniziato a studiare sull'Argan (causa i pochi appunti presi in classe) si sono risvegliati in me parecchi interessi e soprattutto ho compreso molti lati dell'attività artistica che prima non immaginavo nemmeno...

Detto questo ammiro Cèzanne e Gaugin, ma più il primo.

In poesia Montale, riesce a toccarmi nei miei pensieri più profondi.

In letteratura Dostoevskij, ma anche il modo di porsi di Wilde e la carica emotiva che mi trasmette Stainbeck.
Torna in alto Andare in basso
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMar Ago 14, 2007 11:53 pm

Smerdjakov ha scritto:
In letteratura Dostoevskij, ma anche il modo di porsi di Wilde e la carica emotiva che mi trasmette Stainbeck.
Si, gli aforismi di Wilde, con la loro sottigliezza puntigliosa sono davvero notevoli. Apprezzo specialmente
quello che ora è la mia firma Wink
||
||
\/
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 114
Età : 35
Data d'iscrizione : 26.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMer Ago 15, 2007 10:36 am

trismegistus ha scritto:
Perchè Hitler-Jugend?
Perchè è semplicemente intrigante. riesce a alla perfezione la sua donna con argomenti che gli stanno a cuore di politica... quello secondo me è il suo vero capolavoro!
Torna in alto Andare in basso
https://filosofia.forumattivo.com
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMer Ago 15, 2007 6:27 pm

Invece nella musica qual'è il vostro artista preferito?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 114
Età : 35
Data d'iscrizione : 26.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMer Ago 15, 2007 10:20 pm

trismegistus ha scritto:
Invece nella musica qual'è il vostro artista preferito?
E qui perderò migliaia di iscritti al forum. Tiziano Ferro!
Torna in alto Andare in basso
https://filosofia.forumattivo.com
947#65&23A
novellino
novellino
947#65&23A


Maschio
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeMer Ago 15, 2007 11:00 pm

Admin ha scritto:
E qui perderò migliaia di iscritti al forum. Tiziano Ferro!
affraid affraid affraid ...Arrivederci, io me ne vado...
No dai scherzo, ma non sono resistito alla tentazione! clown Ognuno ha i suoi gusti personali. Quanto a me ho ascoltato di tutto e di più nella mia vita, e non ho mai avuto un punto di riferimento fisso: dal rap, al pop, a musica anni '60, alla house/techno, addirittura per un breve periodo non ho fatto altro che ascoltare Chopin e musica classica. Ora sono nel mio "periodo" rock/metal. In particolare i Tool ed i Nine Inch Nails. cyclops
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Maschio
Numero di messaggi : 114
Età : 35
Data d'iscrizione : 26.07.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeGio Ago 16, 2007 11:17 am

Bige ha scritto:
Admin ha scritto:
E qui perderò migliaia di iscritti al forum. Tiziano Ferro!
affraid affraid affraid ...Arrivederci, io me ne vado...
No dai scherzo, ma non sono resistito alla tentazione! clown Ognuno ha i suoi gusti personali. Quanto a me ho ascoltato di tutto e di più nella mia vita, e non ho mai avuto un punto di riferimento fisso: dal rap, al pop, a musica anni '60, alla house/techno, addirittura per un breve periodo non ho fatto altro che ascoltare Chopin e musica classica. Ora sono nel mio "periodo" rock/metal. In particolare i Tool ed i Nine Inch Nails. cyclops
No ma ovviamente non ascolto solo tiziano ferro è normale. Devo dire che la musica mi piace tutta apparte il metal che detesto.
Torna in alto Andare in basso
https://filosofia.forumattivo.com
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitimeGio Ago 16, 2007 12:01 pm

Admin ha scritto:
trismegistus ha scritto:
Invece nella musica qual'è il vostro artista preferito?
E qui perderò migliaia di iscritti al forum. Tiziano Ferro!

Cosa!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Mi spiace ma per quel che mi riguarda il Gothic e il Black Metal sono i miei generi preferiti, ma per quel che riguarda invece la musica classica il mio preferito è Wagner.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Qual'è il vostro artista preferito? Empty
MessaggioTitolo: Re: Qual'è il vostro artista preferito?   Qual'è il vostro artista preferito? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Qual'è il vostro artista preferito?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Filosofo preferito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Filosofia :: Altro-
Vai verso: