Filosofia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia

Forum dove possiamo parlare di filosofia e altro
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 "Che cos'è la metafisica?"

Andare in basso 
+5
marius1936
latriplice
emmeci
Admin
trismegistus
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
trismegistus
familiare
familiare
trismegistus


Maschio
Numero di messaggi : 285
Localizzazione : Vicino alla Svizzera
Occupazione/Ozio : Studente di Filosofia/Filosofare
Data d'iscrizione : 08.08.07

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 10, 2007 3:52 pm

La pretesa di minore universalità da parte della religione comporta ad una minore purezza" della teoria, nel senso che la religione non descrive mai per quello che è l'Essere, un'ente astratto creato dalla mente umana, ma lo pone come generatore dell'universo, del mondo e dell'umanità, cose che l'astrofisica, la geologia e l'evoluzionismo spiegano e che con l'avanzamento delle teorie meglio esauriranno.
L'Essere come dio presenta la pecca di non essere oggettività pura ma si pone come soggettività in quanto ente creatore e non ente assoluto, assoluto inteso come distaccato, atto a sé stesso e privo di riscontro nella fisicità (quindi anche nella manifestazione dei fenomeni) ma solo nella mente umana, come categoria astratta.
Torna in alto Andare in basso
arrigodc
familiare
familiare
arrigodc


Maschio
Numero di messaggi : 145
Età : 85
Occupazione/Ozio : vari
Data d'iscrizione : 06.09.07

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeLun Set 10, 2007 4:03 pm

Sono perfettamente daccordo con te, seppure per altra strada !
Però non mi dimostri l'opposizione tra teologia e metafisica a cui io mi riferivo prima. Non ha importanta :-)
Sono due argomentazioni diverse.
Torna in alto Andare in basso
MonsieurIvan
novellino
novellino
MonsieurIvan


Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 52
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : Le passeggiate senza meta
Data d'iscrizione : 06.10.07

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeSab Ott 06, 2007 11:29 pm

Uhm...secondo Andronico erano tutti quegli scritti posti sullo scaffale superiore a quello che conteneva gli scritti di Fisica.

Secondo me un termine vetusto con il quale cataloghiamo tutti gli inutili dogmi dottrinali.

Monsieur Ivan

"L'intolleranza è la colonna portante delle opinioni"
Torna in alto Andare in basso
http://libercogitatio.splinder.com
Πα&

Πα&


Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.07

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 13, 2007 3:54 pm

trismegistus ha scritto:
Avrei una questione, presa direttamente da "Che cos'è la Metafisica" di Martin Heidegger: che cos'è secondo voi il niente?

Questa la propongo Io: riuscite logicamente ad identificare il niente?

no, d'altra parte secondo me anche heidegger si contraddice nel momento in cui lo identifica, e lo identifica dal momento che afferma la caducità dell'essere
Torna in alto Andare in basso
marius1936
familiare
familiare



Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 29.08.07

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 13, 2007 11:50 pm

Πα& ha scritto:
trismegistus ha scritto:
Avrei una questione, presa direttamente da "Che cos'è la Metafisica" di Martin Heidegger: che cos'è secondo voi il niente?

Questa la propongo Io: riuscite logicamente ad identificare il niente?

no, d'altra parte secondo me anche heidegger si contraddice nel momento in cui lo identifica, e lo identifica dal momento che afferma la caducità dell'essere

Provo io.
Il nulla non è, o meglio è ciò che non è mai esistito, non esiste e non esisterà mai.
Tutto esiste ed è eterno perchè non può trasformarsi nel nulla.
Torna in alto Andare in basso
Πα&

Πα&


Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.07

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 14, 2007 1:56 am

Molto Severiniano
Torna in alto Andare in basso
marius1936
familiare
familiare



Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 29.08.07

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 14, 2007 9:23 am

Πα& ha scritto:
Molto Severiniano

Alla fine mi sa che mi toccherà leggerlo questo Severino..... scratch
Torna in alto Andare in basso
Fato Avverso
novellino
novellino
Fato Avverso


Femmina
Numero di messaggi : 29
Età : 34
Localizzazione : Al centro dell'universo
Occupazione/Ozio : Vita Contemplativa
Data d'iscrizione : 24.06.08

"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitimeMar Giu 24, 2008 5:54 pm

Scusate, non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione, ma vorrei comunque porre una domanda.

Quando parlate del non-essere, vi riferite a un non-essere logico o al nulla metafisico? Esiste in qualche modo una relazione fra questi due termini o è necessario fare una distinzione?
Torna in alto Andare in basso
http://speculare-utopik.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato





"Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Che cos'è la metafisica?"   "Che cos'è la metafisica?" - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"Che cos'è la metafisica?"
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Metafisica del ragionare
» Degli "Universali"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Filosofia :: Filosofia :: Filosofia-
Vai verso: