Filosofia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia

Forum dove possiamo parlare di filosofia e altro
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tesi di Gödel

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pavel




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.07.08

Tesi di Gödel Empty
MessaggioTitolo: Re: Tesi di Gödel   Tesi di Gödel Icon_minitimeSab Lug 19, 2008 12:21 am

Ciao, non sono un esperto comunque cercherò di fare del mio meglio.
Si tratta credo del teorema d'incompletezza di Goedel (uno dei due teoremi legati al suo nome). Il teorema afferma che per un sistema assiomatico ( cioé a partire da proposizioni primitive per se evidenti e fra loro coerenti) dotato di un linguaggio formale (i.e. la logica di primo grado) e di una base aritmetica che contenga almeno parte della Teoria dei numeri ci sono proposizioni formulate secondo tali assiomi, tale linguaggio e teoria numerica che sono indecidibili all'interno del sistema dato. Dal che si evince l'incompletezza del sistema quanto alla decidibilità di una sua proporzione. Ovvero la proposizione é evidentemente vera e tutta la sua verità via non é dimostrabile a partire dal sistema formale in cui é stata concepita. IL teorema ha un'ampio significato in quanto nega la possibilità di una completa aritmetizzazione della matematica, originariamente facente parte della lista dei problemi per il secolo XX stilata dal matematico Hilbert.
NB le proposizioni indimostrabili e vere possono entrare nel sistema ampliandolo, alla stregua di un nuovo assioma. Inoltre una proposizione vera e indimostrabile in un dato sistema, può essere dimostrata in un sistema più complesso, per esempio dotato di una logica di secondo grado, e/o di una più estesa base matematica. Ciò non falsifica il teorema di Goedel, infatti anche il sistema più complesso incontrerà proposizioni in esso non dimostrabili, e via dicendo

spero non suoni 'gereoglifico'

Caso mai mi chiarisco le idee e poi ci riprovo.
Torna in alto Andare in basso
 
Tesi di Gödel
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Collaborazione per TESI o TESINE. email dreamrider@libero.it

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Filosofia :: Filosofia :: Filosofia-
Vai verso: