Filosofia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia

Forum dove possiamo parlare di filosofia e altro
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Filosofo preferito

Andare in basso 
+9
inftube
ucciditore
Lorenzo_92
Fato Avverso
smarti
smerdjakov
Admin
blackgin
trismegistus
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ucciditore




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.01.10

Filosofo preferito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofo preferito   Filosofo preferito - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 11:30 pm

Ciao a tutti.

Le mie preferenze hanno oscillato parecchio tra vari filosofi. Ora sono fermo ad una prospettiva analitica: Quine Putnam Dennett Russell Wittgenstein ecc..
Non c'è un preferito perchè io ho un ideale di filosofo forse un pò troppo ...ideale. Lo descrivo:
Chiaro, non prolisso, dettagliato, esplicito, non espressivo, che faccia esempi, rigoroso dal punto di vista logico, che sia disposto a cambiare idea.
Ebbene, non ne ho trovato uno abbastanza simile a questo ideale. Nemmeno tra gli analitici (le caratteristiche che ho elencato si dice che siano le caratteristiche degli analitici): ad esempio Quine, da molti considerato l'analitico per eccellenza, non è che sia poi così esplicito nei suoi articoli.
Immaginate che bello se Lacan, Derrida, Heidegger, Wittgenstein, Nietzsche, avessero condensato i concetti presenti nei loro "scritti" (che io considererei quasi dele bozze!) in poche pagine dense, chiare, argomentate. Questo sarebbe stato assolutamente possibile secondo me.
Ma molti motivi puramente psicologici si oppongono all'essere chiari, forse.
Torna in alto Andare in basso
inftube




Maschio
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.06.10

Filosofo preferito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofo preferito   Filosofo preferito - Pagina 2 Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 10:21 am

Filosofo preferito?
platone


per me
Torna in alto Andare in basso
http://www.inftube.com/filosofia/index9.php
MarcheseDeSade




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.06.11

Filosofo preferito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofo preferito   Filosofo preferito - Pagina 2 Icon_minitimeMer Giu 29, 2011 1:27 am

L'unico vero filosofo: il marchese De Sade
Torna in alto Andare in basso
robybea
novellino
novellino



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.06.13

Filosofo preferito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofo preferito   Filosofo preferito - Pagina 2 Icon_minitimeMer Giu 05, 2013 4:23 am

Filosofo preferito ?
A . C . BHAKTIVEDANTA SWAMI PRABHUPADA
Torna in alto Andare in basso
zapotek
novellino
novellino



Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 31
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : studente
Data d'iscrizione : 25.06.11

Filosofo preferito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofo preferito   Filosofo preferito - Pagina 2 Icon_minitimeMer Giu 05, 2013 9:12 pm

Friedrich Wilhelm Nietzsche
Torna in alto Andare in basso
Ale78




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.13

Filosofo preferito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofo preferito   Filosofo preferito - Pagina 2 Icon_minitimeVen Set 13, 2013 10:21 am

Assolutamente SARTRE! A mio avviso si tratta di un filosofo geniale, certamente difficile, ma che, una volta scoperto, ti entra dentro in un certo senso, ti cambia, e questo vale anche per altri esistenzialisti, ma in particolare per il filosofo francese.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Filosofo preferito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofo preferito   Filosofo preferito - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Filosofo preferito
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Filosofia :: Filosofia :: Filosofia-
Vai verso: