Filosofia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia

Forum dove possiamo parlare di filosofia e altro
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Giudicare, immaginare significa in realtà annientare?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ale78




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.13

Giudicare, immaginare significa in realtà annientare? Empty
MessaggioTitolo: Giudicare, immaginare significa in realtà annientare?   Giudicare, immaginare significa in realtà annientare? Icon_minitimeVen Set 13, 2013 10:18 am

Salve mi chiamo Alessio e sono un appassionato di filosofia, in particolare dei contemporanei.
Il titolo della discussione parte da una mia riflessione sul significato autentico dei nostri fondamentali atti di pensiero (giudizio, immaginazione).
A me sembra che qualsiasi giudizio sulla realtà sia di fatto un "annientamento" della realtà giudicata. Mi spiego: se io dico che una cosa è bella, automaticamente ciò implica che NON SIA brutta, ma in questo modo ecco che l'essere della cosa giudicata diventa NON ESSERE! Quindi attraverso il giudizio io faccio sì che le cose non siano, le anniento in pratica.
Allo stesso moto l'atto dell'immaginazione non fa altro che sostituire un essere fisico con un CONCETTO, ad esempio se immagino una casa di fatto nella mia mente "anniento" la casa reale e la sostituisco con qualcos'altro di puramente mentale.
Quindi l'attività di pensiero è riconducibile in pratica alla negazione dell'essere, quindi al Nulla?
Torna in alto Andare in basso
 
Giudicare, immaginare significa in realtà annientare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Filosofia :: Filosofia :: Filosofia-
Vai verso: